architetto, architetti, studio tecnico
T (+39) 02 51 03 39

info@treforproject.it
www.treforproject.it

CERSAIE 2019

Arch. Nicoletta Ferrari • set 25, 2019

CERSAIE 2019 
Salone Internazionale della Ceramica per l' Architettura e dell' Arredobagno


Dal 23 al 27 settembre 2019 Bologna ospita il Cersaie - Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno - giunto al 37esimo anno, un evento che accoglie architetti, progettisti, rivenditori e pubblico per mostrare i prodotti più innovativi delle più importanti aziende italiane e straniere.

Cinque giorni in cui scoprire tutte le nuove tendenze del design delle superfici e dell’arredamento del bagno presentate in anteprima, insieme a nuovi prodotti, materiali, forme e tecnologie. 
Diciotto i padiglioni in cui toccare con mano l’intera gamma di prodotti del settore: grandi lastre in ceramica, piastrelle in ogni formato, carte da parati, pavimenti in legno, arredo del bagno, docce, saune, vasche, rubinetteria e sanitari di design.

Cersaie 2019 si snoda su una superficie espositiva di 161.000 metri quadrati, che ospita 869 aziende provenienti da 40 Paesi del mondo. Le imprese straniere che partecipano alla fiera sono 338. Poco più della metà - 454 espositori - fanno riferimento al solo settore delle piastrelle di ceramica. 
Le aziende rappresentanti del settore dell'arredo bagno sono 205. L'ampia affluenza alla manifestazione è il sintomo della posizione di leadership mondiale acquisita dall'Italia nel settore della ceramica. Infatti il valore legato all'export di questi prodotti made in Italy è pari all'85 per cento, con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro (pari a circa l'1 per cento delle esportazioni nazionali). Al momento le aziende italiane del settore danno lavoro a oltre 25.000 addetti.

Per questa edizione Cersaie cambia volto e inaugura Open Cersaie. Si tratta di una nuova idea di esposizione basata sulla contaminazione. Una nuova forma per custodire i pilastri dell'iniziativa, che rimangono gli stessi: il programma di incontri di architettura Costruire Abitare Pensare, le missioni di progettisti stranieri di Cersaie Business, gli incontri di design e lifestyle dei Café della Stampa, le dimostrazioni pratiche e teoriche della Città della Posa, le mostre tematiche che declinano l’Italian Style, gli incontri con i consumatori finali per la riqualificazione degli spazi di Cersaie Disegna la tua Casa.

La mostra tematica di Cersaie 2019 si intitola Famous Bathroom. L'esposizione, curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, coinvolge 32 brand che realizzano la propria visione di bagno in modo ironico e divertente. Sono di ispirazione personaggi famosi come i Beatles, Coco Chanel, Piet Mondrian, Sigmund Freud, Le Corbusier e Maria Callas.

Ciò che emerge prepotentemente dagli stand è l’indiscussa versatilità del gres porcellanato come materiale adatto a svariati utilizzi, ideale anche per le pareti. Tra i nuovi rivestimenti proposti ce n’è per tutti i gusti: innovative tecnologie digitali permettono di ottenere piastrelle che imitano i materiali naturali e la loro matericità con assoluta fedeltà (venature, striature, segni del tempo e irregolarità…) e tutto risulta “vero” quasi quanto l’originale riprodotto. 
Le nuove piastrelle in gres porcellanato sono perfette per i pavimenti grazie alle caratteristiche di grande resistenza.

Si riconferma ancora – anche in questa edizione della fiera bolognese – il trend delle cementine con i loro motivi geometrici o floreali, ogni anno rivisitati e implementati nelle fantasie.
Per quanto riguarda i formati si spazia da quelli piccoli da 10 x 10 cm alle lastre di maxi dimensioni che permettono anche di ottenere, per esempio su un’unica parete del living, risultati scenografici, che si tratti di gres porcellanato tradizionale o in versione laminata, più leggera.

Non rimane che avventurarsi negli stand, assorbirne le molteplici applicazioni e dare spazio alla fantasia!

Share by: