architetto, architetti, studio tecnico
T (+39) 02 51 03 39

info@treforproject.it
www.treforproject.it

RELOOKING - RINNOVARE LA CASA CON POCHE MA EFFICACI MODIFICHE

Arch. Nicoletta Ferrari • apr 02, 2020

A volte succede che si abbia voglia di cambiare il look della propria casa, senza stravolgimenti distributivi e funzionali, ma semplicemente darle nuova vita e personalizzarla.  
Questo tipo di intervento di semplice manutenzione ordinaria prende il nome di RELOOKING, che rispetto la manutenzione straordinaria, ovvero la ristrutturazione vera e propria, ha sicuramente dei costi e tempi più contenuti legati alla minor quantità di lavorazioni necessarie.
Non servono pratiche edilizie, né permessi di alcun tipo, ma affidarsi ad un valido professionista che sappia indirizzare e scegliere come e cosa modificare per una trasformazione mirata ed in linea con i propri gusti ed esigenze è sicuramente una scelta che fa la differenza.
Quali sono gli interventi che possono davvero cambiare il look della propria casa in maniera evidente ma non invasiva?

cambiare il colore e la finitura delle pareti, tenendo conto che i toni chiari aumentano la luminosità e dilatano lo spazio, mentre le nuance troppo accese possono stancare in breve tempo e tendono a ridurre lo spazio; basta tinteggiare di un colore differente anche solo una parete, magari quella più evidente o su cui possano spiccare i quadri più belli di casa o un mobile importante. Se però si ha voglia di osare un pò di più, si può pensare alla posa di una carta da parati, sempre su una sola parete, specie se si scelgono tinte e pattern scenografici. L’effetto finale è di sicuro impatto ed è comunque una soluzione facile da rimuovere, quando si desidererà cambiare ancora aspetto alla casa.

utilizzare pavimentazioni semplici da posare e soprattutto di spessore esiguo, che possono così coprire i materiali preesistenti senza troppi problemi soprattutto per quanto riguarda i serramenti (come le porte e le porte-finestre). Se infatti l’innalzamento del livello di calpestio è minimo, basterà una semplice registrazione dei cardini o l’aggiunta di rondelle spessoranti. Una nuova pavimentazione, proprio per la sua estensione, cambia notevolmente l’ambientazione degli interni, conferendo un nuovo aspetto all’intero appartamento.

verniciare i rivestimenti ceramici con smalti e prodotti appositi all’interno di un bagno o di una cucina, in modo da aggiungere un tocco cromatico inedito; oppure considerare il cambio dei sanitari (ovviamente scegliendo dei modelli compatibili con le prese d’acqua e gli scarichi esistenti) e la sostituzione della vasca con un più moderno box doccia di ampie dimensioni. 

aumentare la luminosità degli ambienti installando punti luce aggiuntivi, sistemando degli specchi in punti bui o semplicemente cambiando le lampadine: spesso una stanza ci appare pesante, piena oppure opprimente solo perché illuminata male. Alcune valide opzioni prevedono quindi l'installazione di faretti a soffitto o a pavimento per valorizzare particolari angoli, mobili od oggetti; la scelta di lampadari d'arredo molto luminosi che creino giochi di luce e ombra sulle pareti o l'accurata disposizione di alcune lampade a stelo di design.

modificare la disposizione dei mobili, magari sostituendone alcuni con i pezzi acquistati nei mercatini o recuperati in soffitte o cantine: spesso questo è sufficiente a valorizzare una stanza. Naturalmente si può anche modificare a proprio piacere l'aspetto dei mobili già esistenti o rinfrescare quelli più rovinati verniciandoli di un altro colore, cambiando pomelli e maniglie e decorandoli a stencil o decoupage;

sostituire i complementi tessili come le tende, i copriletti o le fodere di poltrone e divani: questo è un altro ottimo metodo per rinnovare completamente un divano usurato o non gradito o per vivacizzare la camera da letto con un tocco di colore, magari intonato alla stagione dell'anno.

Le circostanze in cui un intervento di home relooking appare la soluzione vincente sono principalmente : quando si vuole dare una semplice rinfrescata alla nostra casa, quando la permanenza è temporanea o non si può intervenire in modo più incisivo, come nel caso di un affitto. 
In ogni caso è una soluzione a portata di tutti e di grande resa estetica se si ha la capacità o ci si affida ad un professionista per valutare e selezionare ciò che all’interno dell’appartamento va valorizzato o sostituito per un effetto visivo di notevole impatto scenico.


Share by: