architetto, architetti, studio tecnico
T (+39) 02 51 03 39

info@treforproject.it
www.treforproject.it

PERCHE’ RISTRUTTURARE CASA IN PRIMAVERA E’ ANCORA MEGLIO

Arch Nicoletta Ferrari • mar 18, 2020
Ristrutturare un immobile è un'operazione che richiede tempo ed energie, pertanto scegliere la stagione migliore ne permette una notevole ottimizzazione.
Grazie alle giornate più calde ed alla loro prolungata durata, la PRIMAVERA si presenta come il periodo ideale per ristrutturare permettendo di effettuare le lavorazioni più agilmente.
I vantaggi nell'eseguire i lavori in casa proprio in questo periodo sono notevoli e vanno sfruttati il più possibile per rendere piacevole quest'esperienza spesso causa di stress. 
Alla base di tutto è utile che ci siano idee chiare ed un progetto ben realizzato da un valido professionista, onde evitare spiacevoli inconvenienti in corso d'opera.

PICCOLI E GRANDI INTERVENTI IN BASE ALLE ESIGENZE

La comodità nel poter accedere agli spazi esterni senza temperature rigide o piogge che rallenterebbero i progressi, la più rapida asciugatura delle tinteggiature delle pareti, dei massetti, delle colle/vernici per i pavimenti/rivestimenti ecc.. disperdendone l’odore lasciando finestre aperte, una più agevole sostituzione degli infissi sono tra i principali vantaggi legati alle ristrutturazioni durante il periodo primaverile.
In particolare:
  • RISTRUTTURARE TOTALMENTE/PARZIALMENTE CASA: sia che si decida di modificare una parte o l’intera casa, le lavorazioni partono dalla variazione della distribuzione degli spazi interni fino alle relative finiture e gli arredi. E’ senza dubbio la tipologia di lavorazioni che comporta maggior coinvolgimento di energie e tempi, per questo motivo la scelta della stagione giusta per iniziare i lavori può agevolare notevolmente lo svolgimento dei lavori, affidando la precedente fase di progettazione e scelta dei materiali al periodo invernale.
  • IMBIANCARE CASA: imbiancare casa, nel periodo primaverile, è una scelta adoperata da molte persone, La voglia di cambiamenti e di ordine domestico aumenta in modo esponenziale, complice la durata delle giornate, si ha l'impressione che il tempo a disposizione sia molto di più e quindi si possa dedicare spazio e cura al proprio ambiente domestico. Il periodo migliore per dipingere la propria casa è quello che va da inizio primavera a fine estate, con la pittura che si asciuga più facilmente e si possono lasciare tranquillamente le finestre aperte giorno e notte, senza provocare dispersione di calore; un altro aspetto positivo è che l'odore di imbiancatura se ne va più in fretta.
  • RINNOVARE IL BAGNO: ristrutturare il bagno è sempre molto difficile, soprattutto per chi non ne ha due a disposizione. Vedere le proprio possibilità di igiene personale ridursi repentinamente non è piacevole, per questo il periodo estivo può essere perfetto per procedere con i lavori. Rimanere senza acqua calda per la durata dei lavori non è un problema, e se si vogliono fare interventi importanti, come trasformare la vasca in doccia o cambiare le tubazioni, l'estate è il periodo più indicato. 
  • CAMBIARE GLI INFISSI E I SERRAMENTI: cambiare gli infissi è un altro di quei lavori che si tende a posticipare. Il ruolo degli infissi nel consumo energetico di un'abitazione è determinante nel contenere la dispersione del calore e di conseguenza i costi di climatizzazione dell'ambiente. La primavera è il periodo indicato per queste attività, sfruttando il fatto che non è necessario riscaldare la casa e si può fare a meno degli infissi per qualche giorno, così come anche dei serramenti.
  • GIARDINAGGIO: chi possiede un giardino o una terrazza dovrebbe già aver sfruttato le possibilità messe a disposizione. Per chi è in ritardo sulla tabella di marcia, iniziare ora no è poi una cattiva idea: giornate lunghe e la possibilità di sfruttare il proprio spazio verde non devono essere trascurate. Per quanto riguarda i lavori di muratura come barbecue, portici e piscine è importante tenere sempre presente la normativa vigente, mentre per interventi temporanei, come un gazebo smontabile e tende da sole, in generale si può procedere senza problemi. Tutto quello che riguarda la cura delle proprie piante è molto importante: sistemi di auto irrigazione sono di aiuto per la salute del giardino e della sua vegetazione.
INCENTIVI E DETRAZIONI FISCALI

Le miti giornate primaverili e le temperature gradevoli non sono l'unico motivo per pensare a ristrutturare il proprio immobile. Un'ulteriore ragione sono gli incentivi per il 2020: la new entry dei bonus fiscali di quest'anno è rappresentata dal bonus facciate al 90% sui lavori, anche di manutenzione ordinaria, sulle facciate degli edifici. Devono trovarsi nelle zone ad alta densità abitativa (A e B dei piani regolatori) e riguardare le strutture opache (sono quindi esclusi infissi e grondaie); poi ci sono le proroghe, nelle attuali misure, della detrazione sulle ristrutturazioni al 50% fino a 96mila euro di spesa, dell'ecobonus al 65% per un tetto di spesa che varia a seconda dell'intervento, del bonus mobili al 50% fino a 10mila euro, del bonus verde al 36% fino a 5mila euro (quest'ultima misura è contenuta nel decreto Milleproroghe).

Quindi ci sono numerosi motivi per iniziare una ristrutturazione che possa soddisfare le vostre aspettative … noi siamo qui per questo, qualora vogliate una consulenza non esitate a contattarci!


Share by: